Territorio

Ci troviamo sulle sponde del Grande Fiume, il Po, al centro tra le province di Cremona, Parma e Mantova; immersi nella bellezza, nella storia del nostro territorio.
Vicino a noi troviamo la piccola Atene, Sabbioneta, un borgo dall'incredibile pregio architettonico e artistico, inserito tra i siti UNESCO, patrimonio dell'umanità.

Casalmaggiore, con la sua bellissima Piazza Garibaldi, soprannominata “il listone” che misura 96x38 metri, creata nel XVII secolo.

Cremona, città di stradivari, famosa per i violini e l’arte liutaia, per il torrazzo e le sue innumerevoli chiese, nonché per le sue eccellenze gastronomiche, il torrone e le mostarde.

Colorno, famosa per la sua maestosa Reggia - il Palazzo Ducale di Maria Luigia d'Austria duchessa di Parma - conosciuta come la piccola Versailles della Bassa, circondata da un meraviglioso giardino alla francese.
Attualmente ospita la ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

La nostra zona è l'epicentro della Food Valley Italiana: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto Crudo di Parma, il Culatello di Zibello, sono solo alcune delle eccellenze gastronomiche da provare assolutamente se si visita l'Emilia.
Ma non possiamo dimenticare il grande fiume, inserito nel progetto UNESCO MAB (man and the Biosphere programme) che si propone di proteggere il luogo attraverso la raccolta dei rifiuti abbandonati, coinvolgendo le associazioni e la comunità e di promuovere il territorio fatto di argini, golene e lidi.

"Se la tua proprietà è sulla riva che Po comincia a corrodere, ben presto non hai più un metro di terra e diventi povero strapelato; se da questa tua riva viene respinto, prima si lascia dietro una lanca e poi, alla prossima piena, un sabbione che si aggiunge alla tua proprietà e ti rende ricco anche di boschi. Quando ti ritieni ricco anche di boschi, una nuova piena arriva rombando e Po si riprende tutto, lasciandoti disperato e con il culo per terra”.
Gianni Brera Invectiva ad Patrem Padum Il Guerrin Sportivo 28 novembre 1963